Relais pisa | Relais pisa centro

Ospiti camera #2
Ospiti camera #3
Ospiti camera #4

La Torre Pendente di Pisa


La Torre Pendente regina delle più belle immagini di Pisa

La Torre Pendente di Pisa è senza dubbio il monumento più noto della città.

Chiunque abbia visitato Piazza dei Miracoli ha scattato almeno una volta la foto del finto tentativo di raddrizzare la struttura.

Non tutti i turisti sanno, forse, che la famosa torre di Piazza dei Miracoli è in realtà il campanile dell’adiacente Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Solitamente si pensa alla sola pendenza, come particolarità distintiva di questo edificio, mentre ci sono altri importanti tratti caratteristici che dimostrano come la Torre pendente fosse destinata ad essere unica fin dalla sua progettazione.

Caso più unico che raro nel panorama dell’arte del X secolo, il campanile del Duomo di Pisa è a se stante rispetto alla chiesa di cui scandisce l’attività e la sua base è rotonda.

La pendenza si deve, invece, ad un cedimento del terreno durante i primi anni della costruzione. Un inconveniente che, piuttosto che scoraggiare i costruttori, li ha spinti a trovare nuovi espedienti architettonici per preservare l’equilibrio di questo capolavoro che la fa da padrone in qualsiasi galleria di immagini di Pisa.

Vi sveliamo un segreto: se osservate attentamente i piani superiori della torre, noterete come tendano a incurvarsi verso il lato opposto, per controbilanciare lo spostamento della verticale.

 

Scopri la vista più bella sulla Torre di Pisa

Quale miglior punto di osservazione delle camere e suite  del Relais B&B I Miracoli posizionate proprio davanti alla Torre Pendente?